peak-performance

Peak Performance : ottenere prestazioni eccellenti gestendo gli stati d’animo

In questo articolo la Dott.ssa Sara Comerio, Psicologa e Psicoterapeuta, ci parla di uno stato d’animo che permette di esprimere il proprio potenziale nel miglior modo possibile, crando una profonda connessione tra l’individuo e il suo sé, andando oltre gli ostacoli e le limitazioni.


Quando parliamo di migliorare la prestazione in un dato ambito intendiamo lavorare sulle capacità che la persona ha già sviluppato grazie alla sua esperienza diretta e che spesso possono essere potenziate, sulla capacità di concentrazione e sulla motivazione.

L’empowerment può essere utile a figure quali i manager, i liberi professionisti, gli sportivi e a chi deve prepararsi per un colloquio o un esame importante.

Ci sono delle insicurezze che le persone hanno che possono andare a minare la prestazione come per esempio le paure di fallire o di avere successo, il perfezionismo, la paura di esporsi in pubblico, le situazioni di burnout o quando la persona persegue un obiettivo non suo o con una scarsa motivazione intrinseca e lo fa per motivazioni che alla lunga non possono sostenere lo sforzo. Spesso dietro a delle prestazioni non efficaci e poco soddisfacenti ci possono essere blocchi emotivi e un senso di auto efficacia scarsa.

Lavorare sulla performance aiuta a gestire meglio il livello di stress e aiuta a sviluppare uno stato mentale che possa anche sotto stress dare il meglio anche in termini di creatività e di risoluzione dei problemi.

Per questi motivi abbiamo pensato ad un protocollo di lavoro articolato che possa prevedere una sinergia di più tecniche e strategie che trovano un riscontro scientifico e che possono portare a lavorare da più punti di vista.

La nostra proposta prevede l’utilizzo di un protocollo di lavoro sulla Peak Performance in sinergia con altre tecniche psicologiche e l’utilizzo del Neurofeedback (una sorta di allenamento cerebrale da fare in assoluto relax che allena gli aspetti mentali ed emotivi).

Il nostro intervento è volto a migliorare i problemi di performance attuali e che possa preparare per il futuro la persona ad una performance ottimale. Si lavora su un obiettivo del presente, si lavora per dare la persona delle nuove risorse e per aiutarla a gestire meglio il proprio livello di stress e per favorire la propria crescita personale e la propria creatività.

Si punta a far sì che la persona possa vivere il momento presente in modo consapevole, ad essere calma e concentrata anche nelle situazioni più complesse, a rimuovere i blocchi che limitano l’espressione di se’ e ad avere un dialogo interno positivo anche se le situazioni sono complesse o difficili. Si punta a migliorare la gestione dell’ansia da prestazione ed i pensieri negativi che minano la performance.

 


Vuoi saperne di più?
Contattaci al 344.1687150 o scrivici a  info@spazioconnessioni.it