L’ Āyurveda è la medicina tradizionale indiana e ha lo scopo di prevenire le malattie, curare e mantenere la salute, promuovere la longevità. Ne parliamo meglio in questo post
CHE COS’E’ L’AYURVEDA
L’Āyurveda è la medicina tradizionale indiana, un sistema medico completo che considera la persona nel suo complesso di corpo, mente e anima in continuo scambio con l’ambiente esterno.
Lo scopo della Medicina Ayurvedica è quello di prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute, promuovere la longevità.
La parola Āyurveda è composta dai termini AYU “vita” e VEDA “conoscenza”, quindi significa “conoscenza della vita”. Questo sistema medico offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell’Essere Umano e del suo ambiente e a mantenere l’equilibrio tra esso e l’Universo.
Secondo l’Āyurveda, infatti, l’individuo è visto come l’insieme di corpo, mente e spirito e la salute è il risultato della relazione equilibrata tra tutti gli elementi interni all’individuo e tutto ciò che lo circonda.
Lo scopo principale dell’Ayurveda è quello di conservare la buona salute e benessere fisico, mentale e spirituale; questo lo possiamo realizzare ritrovando l’equilibrio perso e migliorando la capacità di mantenerlo.
Per fare tutto ciò si possono utilizzare cambiamenti di stile di vita, alimentazione, e trattamenti sia fisici che farmacologici.
L’Āyurveda è riconosciuta in Italia come “atto medico” dalla Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO).
COME CURA LA MEDICINA AYURVEDICA
In Āyurveda per curare si utilizzano gli elementi costitutivi della natura e dell’ambiente che ci circonda.
L’Āyurveda si occupa della cura di corpo, sensi, mente, anima, ambiente e stile di vita.
In particolare, si prendono in esame i seguenti aspetti della vita:
- Nutrizione: valutazione ed aggiustamento della nutrizione individuale (intesa sia materialmente come cibo, sia quello di cui nutriamo la mente, che vediamo, leggiamo, ascoltiamo)
- Farmaci (prodotti a base di erbe, latte, ghee)
- Trattamenti fisici (cosiddetti massaggi ayurvedici con specifiche manualità e specifici oli medicati/polveri)
- Pratica Yoga
- Ecologia mentale: sviluppo della consapevolezza, la persona deve rendersi conto di essere responsabile della propria vita e della propria salute; la nostra salute è nelle nostre mani.
- Ambiente: è fatto delle stesse cose di cui siamo fatti noi, quindi ha una azione determinante sulla nostra salute.
È importante valutare il contesto in cui viviamo, capire quello che abbiamo a disposizione e utilizzare quello che abbiamo a disposizione per curarci e/o mantenere lo stato di salute.
Fondamentale è ricordarci che per il mantenimento dello stato di benessere è importante TUTTO quello che facciamo (e pensiamo) nelle 24 ore.
Contattaci per saperne di più.
Per qualsiasi informazione vi invito a contattare il centro ‘spazio connessioni’ al numero: 3441687150