In questo articolo, con l’aiuto della Dott.ssa Erica Cassani, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione e diplomata in Agopuntura, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questa tematica, aggiungendo qualche informazione riguardante il contributo dell’Agopuntura nel raggiungimento dei risultati.
La dieta viene comunemente vista come qualcosa di estremamente restrittivo, qualcosa da rimandare il più possibile. Viene intesa infatti come un vero e proprio regime alimentare restrittivo da seguire per perdere peso, da vivere con sacrificio, per poi poter tornare a uno stile alimentare libero, al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
In realtà, etimologicamente, “dieta” significa “stile di vita” e di fatto è proprio così.
Chi vuole lavorare sulla propria alimentazione deve modificare in modo radicale il proprio stile di vita, sia in termini di attività fisica che di abitudini alimentari.
E l’agopuntura può aiutare?
L’agopuntura non ha capacità di stimolare il metabolismo o il dimagrimento di per sé, ma ha la capacità di ristabilire un buon equilibrio energetico del corpo e, di conseguenza, una persona che si sottopone all’agopuntura mentre segue un programma nutrizionale controllato può essere agevolata. Questo perché la persona è più in armonia con sé stessa, ha più energia per curarsi del sé.
Agopuntura + dieta = migliore equilibrio psicofisico!
Cosa si intende per “piano alimentare equilibrato”?
Un piano alimentare equilibrato ha delle linee guida generali, ma viene sempre comunque personalizzato, soprattutto in caso di allergie o intolleranze.
Ogni pasto dovrebbe prevedere tre quadranti principali:
- VERDURE
- CARBOIDRATI COMPLESSI, ovvero patate o cereali. Quindi non solo solo grano (pasta o pane) ma variando anche con riso, orzo, farro e altri cereali.
- PROTEINE, un quadrante nel quale si alternano le proteine VEGETALI, ovvero i legumi, e le proteine ANIMALI, ovvero pesce e carne bianca.
Tra le proteine animali possiamo annoverare anche uova e formaggio, ma vanno utilizzate in quantità più limitate.
Gli alimenti proteici da evitare il più possibile sono le carni rosse e i salumi. - Esiste un quarto quadrante ed è dato dalla FRUTTA.
La frutta va consumata in quantità non superiore ai 400g al giorno e preferibilmente lontano dai pasti.
È poi fondamentale accompagnare uno stile alimentare equilibrato a una CORRETTA IDRATAZIONE, ovvero bere 1,5 l o 2 l di acqua al giorno, limitando tutte le altre bevande diverse dall’acqua (come succhi di frutta e soprattutto alcol).
In un piano alimentare equilibrato risulta importante anche il controllo dei CONDIMENTI: andrebbero preferiti i condimenti di origine vegetale, come olio extravergine di oliva, sempre in quantità moderate.
Vuoi saperne di più?
Contattaci al 344.1687150 o scrivici a info@spazioconnessioni.it
Per qualsiasi informazione vi invito a contattare il centro ‘spazio connessioni’ al numero: 3441687150