Dottoressa Mariniello Arianna, Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia
Laureata in Psicologia Clinica, specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale e membro della società italiana di psicoterapia cognitivo comportamentale.
Ho lavorato presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta in ambito di ricerca neuropsicologica. Ho acquisito esperienza nelle valutazioni neuropsicologiche e cliniche rivolte a pazienti con differenti patologie neurologiche. Ho conseguito la formazione REBT (Rational-Emotive and Cognitive Behavioral Theory and Techniques) di primo livello.
Mi occupo di disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, fobie, ansia per la salute), depressione e disturbi legati all’umore, problematiche relazionali/ affettive, percorsi di crescita personale, gestione dello stress in ottica cognitivo-comportamentale e valutazioni psicodiagnostiche e cognitive.
Insieme costruiremo un percorso individualizzato e analizzeremo la complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti che sono influenzati non solo dagli eventi che viviamo ma soprattutto da come li interpretiamo. Pertanto ti aiuterò ad individuare i pensieri/ convinzioni disfunzionali per sostituirli con pensieri più funzionali. Ti accompagnerò in questo percorso aiutandoti ad individuare risorse e ad acquisire abilità specifiche per il raggiungimento di specifici obiettivi.
Mi occupo, inoltre, di supporto psicologico alle persone che sperimentano una condizione di malattia di tipo oncologico a partire dalla comunicazione della diagnosi e per tutto il processo terapeutico, esperienza maturata durante il periodo di formazione e nell’ambito ospedaliero.
Riceve su appuntamento, anche in modalità online o telefonica.