La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali, ce ne parla in questo articolo la Dott.ssa Sara Comerio, psicologa e psicoterapeuta.
Secondo l’approccio della Terapia focalizzata sulla compassione (Compassione Focus Therapy) possediamo almeno tre sistemi di regolazione delle emozioni.
Ovvero:
Il sistema della ricerca. Serve a motivarci a cercare le risorse di cui necessitiamo. Stimola emozioni positive ed energizzanti, ci fa desiderare di raggiungere nuovi obiettivi e ci consente di gioire dei successi e delle ricompense ottenute.
Il sistema della minaccia. Serve per individuare velocemente le minacce presenti nell’ambiente e di elicitare rapidi sentimenti di ansia, rabbia o disgusto che ci motivano ad agire prontamente per proteggerci dalla minaccia attraverso tre tipi di comportamenti: fronteggiamento della minaccia, fuga o sottomissione (resa).
Il sistema della calma. Serve a promuovere i comportamenti sociali affiliativi, il senso di appartenenza, la capacità di instaurare relazioni interpersonali intime e si attiva quando non dobbiamo fronteggiare minacce o pericoli e abbiamo risorse sufficienti.
Le emozioni che questo sistema ci dona sono il senso di pace, di benessere e di tranquillità.
Troppo spesso ci troviamo “incastrati” tra il sistema della ricerca e quello della minaccia, presi dal “dover fare” e dalle emozioni negative che derivano dall’autocritica
Sviluppare una maggiore compassione può aiutarci a regolare e calmare alcune delle nostre emozioni più difficili e a riequilibrare questi sistemi.
Vuoi saperne di più?
Contattaci al 344.1687150 o scrivici a info@spazioconnessioni.it