In questo articolo parliamo del linfodrenaggio manuale , il massaggio curativo secondo il metodo Vodder benefico per la salute e l’estetica
Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio manuale messa a punto per drenare la linfa presente nel circolo linfatico dell’organismo.
Esistono diversi metodi di questo massaggio, in Spazio Connessioni viene proposto il linfodrenaggio manuale studiato dal medico danese Emil Vodder, internazionalmente riconosciuto come il metodo più efficace contro tutti quei gonfiori provocati da un insufficiente sistema di drenaggio.
Il concetto di “drenaggio” si riferisce alla messa in moto del liquido, la linfa appunto, da una zona dove si è accumulato verso un punto di sbocco, mediante un appropriato sistema di manovre opportunamente studiate e codificate, attraverso un naturale sistema di conduzione: il sistema linfatico.
La tecnica del linfodrenaggio manuale metodo Vodder
Il linfodrenaggio manuale nel metodo originale Vodder si compone di leggeri sfioramenti sulla pelle, in direzione centripeta, dalla periferia verso il centro del tronco, al fine di aiutare la linfa nel proprio percorso. Si conclude infine con una serie di pompaggi e svuotamento sulle zone in cui si raccoglie la linfa.
Si tratta di una tecnica particolare in quanto il massaggiatore esegue dei tocchi molto leggeri che hanno lo scopo di “incanalare” la linfa nella direzione di deflusso, generando molteplici effetti benefici, eliminando le stasi di liquidi interstiziali, aumentando le difese immunitarie e producendo un effetto rilassante sia sui singoli muscoli, sia sull’organismo in generale.
Quando è utile
Il linfodrenaggio manuale viene utilizzato come trattamento in caso di ematomi, distorsioni e traumi con versamento e ristagno i liquidi, varici, stitichezza, cefalee ma da ottimi risultati anche per problemi di cellulite, acne, smagliature, rughe, edemi superficiali e “borse” sotto gli occhi.
I trattamenti
Il protocollo indica pacchetti da 10 trattamenti, preferibilmente ai cambi stagione, che prevedono 3-4 sedute ravvicinate per poi scalare gradualmente arrivando a 1 a settimana.
E’ consigliabile evitare di interrompere bruscamente i trattamenti ma piuttosto diminuire la frequenza in modo progressivo.
Il mantenimento più efficace consiglia 1 seduta ogni 15-30 giorni.
Precauzioni
Sarebbe meglio evitare questo tipo di massaggio:
– durante i primi 3 mesi di gravidanza
– in presenza di patologie tumorali
– in caso di infiammazioni cutanee o di altra natura
“Il Drenaggio Manuale della linfa–sostiene il Dr. Vodder –riveste un’importanza primaria per l’acquisizione di un buono stato generale di salute, per la sua azione benefica sui tessuti e per la possibilità che esso offre di utilizzare le sostanze vitali: linfa nuova significa vita nuova”.
Per qualsiasi informazione vi invito a contattare il centro ‘spazio connessioni’ al numero: 3441687150