natale in famiglia

Natale in famiglia: è sempre una festa?

Le feste sono ormai alle porte e l’atmosfera magica di questi giorni non sempre è sufficiente per farci stare bene, in una realtà a volte complessa da gestire.
Ma è possibile ritrovare la magia del Natale anche nelle difficoltà che spesso avvolgono le nostre vite?

Molte persone attendono per tutto l’anno l’arrivo del Natale e lo vivono con un senso di calore e magia tipico solo di queste feste. Per altri si tratta al contrario di un periodo in cui malinconia, solitudine e problemi a livello di gestione familiare diventano una costante.

Nel periodo natalizio l’atmosfera diventa suggestiva: le luci nelle strade, gli addobbi natalizi, le vetrine impreziosite per favorire lo shopping. Tutto questo genera uno stato d’animo d’eccitazione che in certi casi sfocia nella frenesia, nella stanchezza e nella tensione legata a pranzi, cene e aspettative nei nostri confronti.

Diventa quindi fondamentale riuscire a gestire le relazioni impegnative in famiglia, per evitare che momenti i belli di festa e condivisione diventino un incubo. Un aiuto è cercare di concentrarsi sul senso dello stare insieme, sul proprio bisogno di sentirsi in relazione e appartenere alla propria famiglia, svincolandosi dalle questioni irrisolte.

Ma in concreto, come riuscire a curare le relazioni in modo sano nel periodo natalizio?
Come uscire indenni dal periodo delle feste natalizi?

Vi proponiamo alcuni spunti:

– Giocate d’anticipo: soffermatevi su ciò che davvero desiderate, imparate ad ascoltare voi stessi e date importanza alle vostre emozioni.

– Evitate di creare abitudini ai parenti (non solo per il Natale in famiglia…) o tradizioni che reiterano anno dopo anno. Vivete con spontaneità i momenti di convivialità, riducendo sensi di attesa che purtroppo a volte sfociano in vere e proprie pretese.
Quindi no ai ricatti emotivi, no a chi marcia sul crearvi sensi di colpa, no alle pretese e alle aspettative forzate.
L’unico modo per gestire parenti o amici che tendono ad essere pretenziosi, è variare tempi e luoghi il più possibile per non creare troppe abitudini.

– Dire che “Il Natale in famiglia è sempre stato fatto così” non significa che si debba per forza continuare a farlo.
I rituali sono certamente qualcosa di prezioso che rafforza i legami ma non devono né risultare svuotati dei loro significati, né si devono scontrare con i desideri e le volontà che nel tempo possono legittimamente variare.

– Prendetevi un momento per riflettere sul senso di gratitudine: per vivere al meglio questi momenti di festa e convivialità, diventare consapevoli dei doni che si possiedono a livello familiare può essere un aiuto.

In sintesi, dare importanza a noi stessi, alle nostre emozioni e desideri, imparare a dire “no”, stabilire aspettative realistiche e prenderci anche del tempo per noi stessi possono essere efficaci strumenti per vivere serenamente il periodo delle feste natalizie.

Inoltre, razionalizziamo l’aspetto temporale: per quanto impegnativo possa sembrare questo periodo, in fondo durerà un tempo limitato. Un pranzo? Una cena? Qualche giorno?
Presto anche questo Natale diventerà un ricordo e tutto tornerà alla normalità, con il buon proposito di viverla meglio , con più consapevolezza , il prossimo anno.

 


Vuoi saperne di più?
Contattaci al 344.1687150 o scrivici a  info@spazioconnessioni.it