E’ fondamentale conoscere le differenze tra le competenze specifiche di ciascun ruolo, nella gestione delle diagnosi e nel trattamento dei disturbi mentali.
In questo articolo proveremo a fare un po’ di chiarezza sulle differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra cosi da essere in grado di comprendere a chi rivolgersi in caso di disagio psicologico.
In caso di necessità ci si può rivolgere allo psicologo, allo psicoterapeuta o allo psichiatra: tutti conoscono l’esistenza di queste figure professionali, è chiaro che tutte operino in ambito di salute mentale ma non tutti conoscono le differenze tra le prestazioni che queste figure professionali offrono.
PSICOLOGO
Lo psicologo non è un medico ma un professionista della salute laureato in Psicologia.
Dopo la Laurea viene abilitato all’esercizio della professione da un tirocinio seguito da un esame di Stato che gli permette di accedere all’iscrizione dell’Albo Professionale degli Psicologi.
Lo scopo principale del lavoro dello psicologo è la promozione del benessere della persona, tramite un’attenzione focalizzata al funzionamento della mente, con le sue componenti fisiologiche, psicologiche, personologiche, relazionali e ambientali.
L’obiettivo dello Psicologo è migliorare la capacità del suo paziente di comprendere sé stesso e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.
Come?
Il principale strumento di intervento dello psicologo è il colloquio psicologico, talvolta accompagnato da test psicologici a scopo diagnostico ed orientativo.
PSICOTERAPEUTA
Lo psicoterapeuta è il professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici.
Ha conseguito un titolo aggiuntivo rispetto a quello di psicologo o medico e tale titolo deriva da un ulteriore percorso di studi di 4 anni di specializzazione post-lauream, oltre che un tirocinio pratico continuativo, supervisionato da psicoterapeuti esperti.
La maggior parte degli psicoterapeuti ha anche effettuato un percorso personale di psicoterapia per potersi poi abilitare.
Il Valore della psicoterapia
La psicoterapia è un percorso che porta a confrontarsi con sé stessi, con la propria storia in relazione con gli altri, grazie a un processo dinamico che facilita lo sviluppo psichico.
E’ una strategia che permette di liberarsi dai sintomi e comprendendone le cause, permette al paziente di diventare più funzionale con se stesso e con gli altri, ritrovando il benessere psicologico.
In un percorso psicoterapico di lavora attraverso la relazione, l’elaborazione di assetti psichici inconsci e consci.
Come?
Come dicevamo , la psicoterapia è lo strumento clinico che consente di trattare, senza l’uso di farmaci, i disturbi psicopatologici.
Nell’ambito della psicoterapia vi sono molti approcci, che prevedono teorie e metodi diversi tra loro., ad esempio la terapia sistemico-familiare, l’approccio psicoanalitico, la terapia cognitivo comportamentale, …
Il lavoro terapeutico su di sé consiste nell’esplorazione dei propri modi di funzionare personali anche in relazione agli altri e nello stare al mondo. La consapevolezza di sé è un obiettivo fondamentale per dare un senso anche ai sintomi che si presentano, poi la persona deciderà se è cosa cambiare.
Il poter rileggere la propria storia e capire in che modo ce la siamo cavata può aiutare le persone a comprendere il loro funzionamento attuale e a guardarsi con maggiore accettazione e comprensione.
PSICHIATRA
Lo psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in psichiatria.
Essendo un medico può prescrivere farmaci generici e/o psicofarmaci e richiedere e valutare esami clinici.
Lo psichiatra si occupa dello studio, della prevenzione, della diagnostica e della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici, legati a disturbi psicopatologici. Valuta la sintomatologia e il decorso clinico e propone una cura che può indirizzarsi verso un intervento farmacologico e/o psicoterapeutico.
Lo psichiatra e psicoterapeuta lavorano spesso in stretta collaborazione, occupandosi l’uno di ristabilire l’equilibrio fisiologico del paziente, l’altro di ristabilire l’equilibrio psicologico, rintracciando i significati profondi della sofferenza attuale.
Utilità nel concreto
La psicoterapia protegge la salute emotiva per comprendere meglio le nostre emozioni e per migliorare la nostra intelligenza emotiva.
In pratica, un percorso psicoterapico porta a conoscere e affrontare le paure e le emozioni represse per portarle alla luce cosi da iniziare ad esprimerle.
In questo modo, questi “blocchi” non saranno più un problema che crea il disagio psicologico che appesantisce la vita quotidiana.
Per qualsiasi informazione vi invito a contattare il centro ‘spazio connessioni’ al numero: 3441687150