Come scegliere la tipologia di yoga più adatta alle proprie esigenze e al proprio corpo?
Lo yoga è sempre più diffuso nella cultura moderna ed esistono molti luoghi in cui poterlo imparare e praticare. Lo sapevi che esistono differenti tipologie di yoga? Quali sono? In cosa differiscono?
Come per tutte le discipline infatti esistono vari modi di praticare lo yoga e scegliere quello giusto è strettamente correlato ai proprio obiettivi.
Ecco una breve guida per scoprire il mondo dello yoga nelle sue varie tipologie e discipline!
Hatha Yoga
Yoga base con posizioni molto semplici, praticato con molta calma. In questo yoga il focus va infatti sulla respirazione, la capacità di autorilassamento e la meditazione. Se sei un neofita questo è lo yoga più adatto per iniziare.
Ashtanaga Yoga
La disciplina più nota, aiuta a perdere peso e mantenere il corpo in forma. Immaginate l’ashtanaga yoga come una fusione tra l’hatha yoga e ritmi cardio molto alti. Non c’è riposo tra una posizione e l’altra.
Yin Yoga
Una disciplina lenta, movimenti molto rilassati e respiri profondi. Favorisce il rilassamento e la riduzione dello stress. Imparerete ad ascoltare il corpo, a sentire i vostri flussi energetici e i chakra.
Vinyasa Yoga
Movimenti sincronizzati al respiro. Fare Vinyasa sembra quasi una danza, i movimenti sono ritmati ma leggeri, scorrevoli, il respiro darà le cadenze quasi come un coreografo farebbe con un corpo di ballo.
Anusara Yoga
L’Anusara è focalizzato alla zona pelvica, sulla zona sopra la bocca e sul cuore. Serve per ritrovare l’equilibrio e l’allineamento del corpo.
Kundalini Yoga
Movimento, respirazione e meditazione. Questa disciplina è nota per dare una grande consapevolezza del proprio corpo e della mente. Le posizioni di questa tipologia di yoga stimolano il sistema nervoso, le ghiandole e i chakra.
Hai trovato la tipologia di yoga più adatta a te?