Dott.ssa Comerio Sara
Psicologa e Psicoterapeuta
Sono psicologa e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista, questa cornice teorica mi porta ad approcciarmi alle persone partendo dal pensiero che il modo in cui stiamo al mondo e sentiamo dipenda dall’idea che noi abbiamo di noi, degli altri e del mondo in generale.
Insieme possiamo fare un lavoro di consapevolezza su di te, sui tuoi modi di stare nelle cose e di affrontarle e su come vivi e leggi le relazioni con gli altri. Per il mio modo di vedere non esiste una strada uguale per tutti, il percorso lo costruiremo insieme in base ai tuoi bisogni e quelli che rileveremo durante uno o due colloqui iniziali di conoscenza.
Posso aiutarti a gestire quello che in questo momento ti preoccupa o ti appesantisce impedendoti di usare appieno le tue risorse.
La mia esperienza ventennale in psichiatria e nell’ambito della gestione degli eventi stressanti e traumatici mi permette di approcciare sia le situazioni di sofferenza piu’ complesse che quelle legate ai passaggi di vita fino al lavoro indirizzato alle risorse personali.
Sono terapeuta Practitioner di EMDR per la gestione del trauma e dello stress, Sessuologo Clinico, terapeuta in Sensomotoria, e Advanced Neurotrainer.
I percorsi psicologici possono essere effettuati anche online.
Trattamenti
PERCORSI PSICOLOGICI E PSICOTERAPIA
Sono psicoterapeuta dal 2005 e per circa vent’anni ho lavorato in ambito ospedaliero. Dal 2011 sono un terapeuta Practitioner in EMDR. Utilizzo, quando è possibile, un approccio integrato con altre discipline e professionalità (mindfulness, yoga, osteopatia, dietologia, agopuntura, ayurveda) per dare la possibilità di lavorare su più aspetti di se’.
Insieme definiremo i tuoi obiettivi e decideremo il percorso più adatto a te. Sarà un lavoro di squadra dove porrò grande attenzione alla relazione terapeutica. Ci fermeremo spesso per capire dove stiamo andando e riorienteremo la rotta se necessario.
Possiamo affrontare insieme qualsiasi tipo di percorso e se penso di non essere la persona giusta saprò indirizzarti al meglio.
Possiamo lavorare per comprendere e gestire qualsiasi disturbo o fatica tu stia vivendo, possiamo lavorare sulle tue risorse e favorire la consapevolezza di te.
ANSIA, STRESS , ESPERIENZE CRITICHE E TRAUMATICHE
L’ansia è un’emozione normale dell’organismo che si prepara ad affrontare dei pericoli che direttamente o indirettamente minacciano la sopravvivenza. Le minacce possono essere costituite oltre che da eventi concreti es. un terremoto, anche da altri ambiti come la salute, il lavoro, un esame o una prestazione, le relazioni o altre questioni cruciali per la persona.
L’ansia disturba quando diventa eccessiva rispetto alla situazione che la scatena o quando è talmente costante e generalizzata da inficiare la nostra qualità di vita.
Le esperienze potenzialmente traumatiche sono tutte quelle situazioni nelle quali la persona si è trovata a confrontarsi con il proprio senso di vulnerabilità e impotenza.
Esistono i “piccoli traumi”, ovvero quelle esperienze soggettivamente disturbanti connotate da una percezione di pericolo non particolarmente intesa.
Non tutti reagiamo di fronte ad un’esperienza traumatica allo stesso modo, alcuni riescono a riattivarsi in tempi brevi, altri possono rimanere bloccati e faticare a tornare ad una vita normale.
Sono psicoterapeuta dal 2005 e per circa vent’anni ho lavorato in ambito ospedaliero. Dal 2011 sono un terapeuta Practitioner in EMDR. Utilizzo, quando è possibile, un approccio integrato con altre discipline e professionalità (mindfulness, yoga, osteopatia, dietologia, agopuntura, ayurveda) per dare la possibilità di lavorare su più aspetti di se’.
DIFFICOLTÀ RELAZIONALI E NELLE SCELTE DI VITA
Sono psicoterapeuta dal 2005 e per circa vent’anni ho lavorato in ambito ospedaliero. Utilizzo, quando è possibile, un approccio integrato con altre discipline e professionalità (mindfulness, yoga, osteopatia, dietologia, agopuntura, ayurveda) per dare la possibilità di lavorare su più aspetti di se’.
Se stai affrontando delle difficoltà o ti trovi in empasse di fronte a delle scelte importanti, posso aiutarti ad inquadrarle meglio e a riattivare le tue risorse per poter trovare la direzione giusta. Ti aiuterò a stare nelle tue fatiche, a dargli un senso nell’ottica del tuo progetto personale e a “risalire in sella”.
Mi occupo di difficoltà con il partner, in famiglia, con gli amici, difficoltà lavorative genitorialita’ gravidanza e post parto.
NEUROFEEDBACK
Neuroptimal®
Sono un neurotrainer esperto (advanced neurotrainer). Neuroptimal® è uno strumento non invasivo di training cerebrale; favorisce, supporta e crea le condizioni per la realizzazione del benessere psicofisico e mentale, sviluppando le potenzialità e l’armonia delle funzioni cerebrali. A qualsiasi età e qualunque sia la condizione psicofisica della persona, il cervello è in grado, grazie al supporto del Dynamical Neurofeedback®, di ritrovare la stabilità e l’efficienza perduta a causa dei traumi fisici e psichici che una persona ha accumulato nel corso della vita.
È un valido aiuto per:
• aggressività, collera, dipendenze, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi opposti o provocatori, disturbi dell’alimentazione
• disturbi fisiologici: insonnie, acufeni, emicranie, dolori cronici (fibromialgia), fatica cronica, tachicardia, problemi di pelle, intestino, stomaco, fegato
• disturbi dell’apprendimento: dislessia, discalculia, disprassia, DSA, ADHD
• problemi di memoria, mancanza di concentrazione
• disturbi neurodegenerativi e lesioni cerebrali: Parkinson, Alzheimer, demenza senile
Il Neurofeedback inoltre potenzia le risorse e ottimizza le performance intellettuali.
Dicono di me
La dottoressa Comerio è la mia terapeuta da molti anni..un’ottima professionista capace, disponibile, accogliente ed empatica, sempre in grado di ascoltare in profondita’ e di accompagnare e supportare in modo professionale..una risorsa preziosa a cui ho sentito di potermi affidare nei momenti più delicati o anche solo x un confronto. Torno sempre da lei certa di poter trarre benessere e spunti x il mio essere e la mia crescita.
Giulia, 40 anni
Specializzata 60/60 con lode!
Non dimentico mai che se sono arrivata ad oggi a realizzare questo risultato è grazie anche agli anni in cui si è presa cura di me! L’ho anche citata nel discorso, perché per una persona che seguivo ho ricordato i momenti in cui non riuscivo neanche ad aprire la porta del suo studio e lei me la lasciava socchiusa…guardi ora ☺️ un forte abbraccio e grazie di aver contribuito a questa giornata importante!
Sandra, 31 anni
Non credo che lo stesso cammino di consapevolezza sarebbe stato possibile vivendo l’analisi con qualcuno che non sia tu. Non penso ci si riesca sempre e con tutti in analisi, e non pensavo che sarebbe successo a me, eppure tu piano piano mi hai fatto vedere le chiavi per aprirmi e hai corroborato la convinzione che sono in grado di farlo se ci provo. Grazie davvero.
Mara, 32 anni
La dottoressa Sara mi ha accompagnato in un momento molto doloroso legato alla perdita di mia moglie. In modo delicato, ma solido è stata con me e con il mio dolore sostenendomi e non facendomi sentire troppo solo. Con lei sono riuscito a sopravvivere allo tsunami che mi ha cambiato la vita.
Andrea, 66 anni
Numeri
Anni di esperienza
Psicoterapeuta dal
Pratictioner EMDR dal
Citazione preferita
L’equilibrio non è qualcosa che trovi, ma qualcosa che crei.
Jona kingsford
Libri consigliati
Il mio studio
Contattami