Dott.ssa Valentina Miramonti
Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Costruttivista. Formata come terapeuta E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio riconosciuto a livello internazionale per il trattamento degli eventi traumatici. Da oltre dieci anni lavora presso l’Unità Valutativa Alzheimer dell’ASST Ovest Milanese.
Le aree di interesse neuropsicologico comprendono la valutazione, la riabilitazione neuropsicologica ed il potenziamento cognitivo, elementi di un percorso integrato che mira ad approfondire il funzionamento delle abilità cognitive, il loro eventuale recupero/consolidamento e l’implementazione di strategie di compenso nella vita quotidiana.
I percorsi psicoterapeutici sono individualizzati e sviluppati seguendo l’approccio teorico del cognitivismo costruttivista. Tale approccio pone particolare attenzione a come l’individuo percepisce se stesso, le proprie esperienze ed il mondo circostante. Spesso queste prospettive diventano poco funzionali, contribuendo al disagio psicologico. Scopo della psicoterapia è raggiungere consapevolezza delle rappresentazioni personali e creare un equilibrio dinamico tra cognizioni ed emozioni sottostanti.
Aree di intervento: valutazioni neuropsicologiche, riabilitazione e potenziamento cognitivo di adulti ed anziani. Supporto psicologico per familiari e pazienti affetti da patologie neurologiche, neuroncologiche e neurodegenerative.
Psicoterapia individuale di adulti (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità).
Per avere un appuntamento con la Dottoressa contattate il Centro al numero 344 1687150 o scrivete a info@spazioconnessioni.it