Margherita Capelli

Psicomotricista

margherita capelli

Psicomotricista abilitata presso la scuola triennale Arenada di Gallarate (Varese). Iscritta al registro professionale della Federazione Italiana Scuole e Operatori della Psicomotricità (F.I.S.C.O.P.). Formazione presso l’Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata (I.F.R.A.) di Bologna, dove ho appreso le basi del metodo Aucouturier per poi approfondirne altri, orientandomi verso un approccio dinamico-relazionale. Dal 2009, insegnante della scuola dell’infanzia presso l’Istituto Barbara Melzi di Legnano (Milano). Esperienza pluriennale come educatrice nell’ambito della disabilità in diverse fasce di età, da quella evolutiva all’adolescenza.

La psicomotricità ha un approccio olistico alla persona, mira ad una crescita armonica e alla promozione del benessere. Guarda all’individuo nella globalità delle sue parti fisiche, psichiche, cognitive, relazionali e affettive. Per questo la psicomotricità è rivolta a tutte le fascia di età. 

Con i bambini, nel percorso di psicomotricità viene data la possibilità di esprimere il proprio corpo, così da poter imparare a gestire il proprio vissuto e acquisire strategie che potranno aiutarlo nella quotidianità. Potrà instaurare relazioni positive, funzionali ed equilibrate con l’ambiente e gli altri. Permette inoltre di intervenire su alcune difficoltà a livello motorio, che hanno ripercussioni sul processo di apprendimento, sui tempi di attenzione e sull’elaborazione dei dati percettivi.

Lo psicomotricista si fa tramite tra genitore e bambino, accoglie le richieste e le preoccupazioni genitoriali, senza giudizio. Si inserisce all’interno di un lavoro in rete per promuovere il benessere della famiglia.