Come si affronta la gelosia nel modo corretto?
Che cos’è la gelosia? La gelosia è un impulso che nasce dalla paura di perdere la cosa più cara che si possiede. Da attaccamento leggero nei confronti del partner e semplice paura di perderlo, la gelosia può trasformarsi in una vera patologia se non si riesce a controllare. Quando infatti l’insicurezza prende il sopravvento, diventa difficile distinguere tra realtà e immaginazione, provocando forte angoscia e instabilità nella mente di chi la prova.
Come nasce la gelosia?
Il sentimento di gelosia può nascere per diversi motivi:
– poche attenzioni da parte del partner
– insicurezza in se stessi
– atteggiamento mal percepito del partner nei confronti di altri soggetti
E’ importante riconoscerla per poterla fermare per tempo, prima che prenda il sopravvento nella relazione e diventare una condizione patologica.
Come fare a superarla?
Esistono delle strategie che si possono mettere in pratica per aiutare a mantenere la mente lucida e scendere a patti con questa condizione. Ecco le più comuni:
– Identificare l’origine del problema:
la gelosia spesso si basa su deduzioni, idee che si hanno rispetto alla realtà. È importante capire se le deduzioni sono basate su eventi reali o sono solo costruzioni immaginarie, partite da delle semplici informazioni.
– Affrontare il sentimento:
se non si è in grado di affrontare il sentimento provato lucidamente, potrebbe essere utile confrontarsi con uno psicoterapeuta, per aiutare ad accettare il problema ed essere indirizzati su come risolverlo.
– Parlare con il partner:
parlare con il proprio partner dei problemi che si hanno, delle ipotesi e deduzioni che si sono fatte non può che essere positivo. Dal confronto si comprendono tante cose, si può trovare conforto e riuscire a raggiungere un accordo per ritrovare la serenità.