Counseling psicologico ai familiari di pazienti psichiatrici, di malati neurologici ed oncologici
Presso il nostro studio è attivo il Servizio di Counseling Psicologico rivolto ai caregivers, cioè a coloro che si prendono cura di pazienti affetti da patologie psichiatriche, degenerative quali demenze, sclerosi laterale amiotrofica, problematiche oncologiche anche in fase terminale.
Il counseling ai caregivers si svolge individualmente o nel contesto di incontri periodici di gruppo. Il setting del counseling consente di esplicitare le difficoltà ed i vissuti legati alla condizione di malattia, nonché le strategie personali messe in atto all’affrontarla.
L’obiettivo generale del counseling ai familiari è aumentare la consapevolezza rispetto al proprio modo di vivere le situazioni derivanti dalla condizione patologica del proprio caro, consentire una certa rielaborazione ed accettazione, costruire a partire dal confronto e dalla condivisione delle strategie relazionali e di gestione ancora più efficaci, trovare riferimenti ed indicazioni che possano supportare il caregiver e dunque anche il paziente nel percorso di cura e di assistenza.